Dolci Ricette dal mondo

Chiffon Cake al Cocco

Tra i regali di Natale, sotto l’albero ho trovato uno splendido stampo da chiffon cake, ideale anche per la Angel cake. Insomma tutte quelle torte soffici che hanno bisogno di restare a testa in giù per restare belle vaporose e morbide! Le conoscete? Sono torte sofficissime, nota come fluffosa per la sua consistenza morbida. Oggi quindi, non potendo resistere ho preparato la chiffon cake al cocco con una splendida glassa al cioccolato fondente.

E’ noto anche come ciambellone americano, ottima base per torte , la troviamo in molte varianti di gusto, con glasse colanti da far leccare i baffi! Contiene olio, quindi meno grassa. Senza derivati del latte, quindi ideale per gli intolleranti al lattosio. Questa torta ricava la sua sofficità dai bianchi montati a neve e aggiunti al composto. La curiosità su questa torta è che negli Stati Uniti è stato indetto per il giorno 29 Marzo il “National Lemon Chiffon Cake Day”! Oggi la proposta è una chiffon cake al cocco, con una glassa al cioccolato fondente, insomma una feste per le nostre papille gustative! Per preparare una chiffon di un diametro di 24 cm abbiamo bisogno di:

Per la chiffon cake al cocco

  • 250 gr di farina 0
  • 50 gr di farina di cocco
  • 150 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 75 gr di olio (di semi o oliva ma molto delicato)
  • 7 uova
  • un pizzico di cremor tartaro
  • 200 ml di acqua
Per la glassa al cioccolato fondente
  • 25 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 ml di panna fresca
Iniziamo prendendo 3 ciotole, in una metteremo la farina, lo zucchero, la farina di cocco, il lievito e il sale. In un’altra mettiamo l’acqua, l’olio e i rossi delle uova. Nell’ultima mettiamo i bianche d’uovo con il cremor tartaro. Con l’aiuto di una frusta mescoliamo bene le uova; setacciamo al suo interno i composti secchi e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo mettiamo a montare i bianchi nella planetaria, per risparmiare tempo. Quando i bianchi saranno belli sodi, uniteli lentamente al composto di uova, cercando di portare all’interno del composto dell’aria che servirà a fare crescere bene la nostra torta. Prepariamo lo stampo da chiffon, senza imburrare, e versate il composto al suo interno. Cuocere in forno caldo a 160° per 35 minuti, lasciamo raffreddare qualche secondo poi capovolgiamo fino a completo raffreddamento.
Prepariamo la glassa. Sciogliere al microonde, o a bagnomaria, il burro con la cioccolata fondente. fate raffreddare leggermente e unite la panna, mescolare bene. Quando la torta sarà pronta, capovolgerla e irroratela con la glassa al cioccolato. Concludiamo con una spolverata di farina di cocco.

Potrebbe anche interessarti...

3 commenti

  1. Moni dice:

    Nella ricetta non sono indicate le dosi dello zucchero!

    1. annalaura dice:

      Grazie Monica per la segnalazione, lo zucchero nella ricetta è 150 gr, modifico subito! Grazi ancora

  2. […] versione di oggi è con cacao e vaniglia, se preferite, potete provare la Chiffon Cake al Cocco (sembra uno scioglilingua!). Per realizzare queste splendide torte avrete bisogno dello stampo […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.