Dolci

Rotolo al cioccolato con panna

Sapevate che tutti i dolci che prevedono una arrotolamento, ossia che una base sia arrotolata sulla farcia, vengono definiti Swiss Roll? La particolarità sta nel preparare un’unica base, soffice e gustosa da riempire a piacere con una farcitura adatta. La versione che vi racconto oggi è un rotolo al cioccolato con panna, un perfetto dolce , semplice e gustoso, adatto anche per i bambini.

Ho deciso di non inserire particolari gusti e lasciare che i sapori, semplici e decisi, spiccassero. Non smetterò mai di dire che se si usano ottimi prodotti di qualità anche la più semplice ricetta avrà una riuscita strepitosa. La scelta degli ingredienti è ricaduta su il cioccolato Mascao, un fondente al 70%, un prodotto di Altromercato, perché la mia cucina cerca di tenere sempre in considerazione la provenienza dei prodotti. Vi invito a visitare il loro sito e acquistare i prodotti per una spesa più sana e attenta. Passiamo alla preparazione del rotolo al cioccolato con panna, abbiamo bisogno di:

  • 20 gr di cacao amaro
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
  • un pizzico di sale
  • 80 ml di panna fresca
  • 60 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 1 cucchiaio di zucchero al velo
  • farina di cocco (q.b.)
Per iniziare prepariamo la base al cioccolato. Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi. In una terrina uniamo i tuorli con lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un impasto gonfio e soffice. In una ciotola setacciamo tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il caffè, il cacao e il sale. Aggiungiamoli al composto di uova, mescolando bene. Il composto risulterà abbastanza sodo, non vi preoccupate. Nel frattempo montiamo gli albumi fino ad avere la classica consistenza soda. Uniamo metà degli albumi e mescoliamo bene, cerchiamo di ottenere una consistenza più liscia e morbida. La seconda metà degli albumi montati aggiungiamoli facendo attenzione a non far smontare l’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta pronto, foderare una teglia, e versare il composto, livellando con una spatola. Cuocere a 200° per 6/8 minuti. Far raffreddare qualche minuto poi arrotolate la base su se stessa aiutandovi con un canovaccio. Lasciate raffreddare bene così arrotolato.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero al velo. Quando il rotolo sarà freddo, spalmate la panna e arrotolate di nuovo. Mentre il tutto si fermerà, preparate la cioccolata per la copertura. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungiamo un cucchiaio di panna montata e mescoliamo il tutto, fate colare sul rotolo. Finite con una spolverata di farina di cocco.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.