Primi piatti

Mezzemaniche mazzancolle e zucca

Anche se l’inverno è alle porte, e il tempo oggi lo dimostra proprio, ancora a casa gira la zucca! Quella che ho cucinato oggi è una zucca mantovana, meno dolce della classica zucca arancione (quella di cenerentola per intenderci!). Un ortaggio che ha un fascino particolare, non trovate? Estremamente versatile, dal gusto delicato e facilmente abbinabile. Oggi il ostro abbinamento è semplice e gustoso: mezzemaniche mazzancolle e zucca.

 

Il pesce , i crostacei in particolare, rendono i primi piatti, seppur semplici, davvero gustosi. Le mazzancolle, tipico crostaceo del Mediterraneo, ha l’intero corpo rivestito dal carapace (una corazza9 che spesso non eliminiamo per cucinare per dare al nostro piatto un sapore più intenso. Anche l’apporto nutritivo di questo pesce è davvero interessante, ricco in proteine ma con un basso contenuto di grassi e glucidi. Passiamo alla nostra ricetta. Per prepararla avrete bisogno di solo 2 ingredienti,  zucca e mazzancolle. Per due persone abbiamo utilizzato:

  • 150 gr di zucca pulita
  • 350 gr di mazzancolle
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • 2 teste d’aglio
  • pepe nero
Per prima cosa puliamo la zucca, eliminando la buccia. Fate attenzione, è molto dura. Ricavate due o tre pezzi. Con l’aiuto di una mandolina, ricavate un taglio julienne di zucca. In una padella mettiamo un cucchiaio di olio, i due spicchi d’aglio, il peperoncino e la zucca tagliata a julienne. Fate andare a fuoco lento. Se necessario, dopo un po’, aggiungere dell’acqua calda, poco, anzi pochissima alla volta. Nel frattempo prendete le mazzancolle ed eliminate il carapace della metà dei crostacei. In una pentola mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta. Nel frattempo uniamo le mazzancolle alla zucca e facciamo andare ancora qualche minuto.
Scolare la pasta, un paio di minuti prima della cottura completa. Mettiamo in padella, con il condimento, lasciando poca acqua di cottura. Finire a cuocere in padella, mescolando continuamente, per far aderire bene il condimento alla pasta. Finire con una spolverata di pepe nero.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.