Back to basic Dolci

Crumble di mele

Chi legge il mio blog o semplicemente legge la mia biografia, sa che amo sfrenatamente gli Stati Uniti. Oggi anche Facebook , con il suo “accadde oggi”, ha risvegliato la nostalgia per questo splendido paese e per i viaggi fatti. La foto che compariva sulla mia “home page” era uno splendido primo piano di un crumble di mele (apple crumble) di Magnolia Bakery a New York.

Ricordo benissimo quel dicembre del 2011, il primo viaggio a New York con mio marito, il periodo natalizio impazzava ovunque. Il cielo terso e un’aria frizzante ci hanno accompagnato per tutto il soggiorno. Abbiamo goduto di ogni angolo della City, abbiamo sgranato gli occhi davanti alle vetrine della Quinta Strada, abbiamo attraversato il ponte di Brooklyn e costeggiando l’Hudson godendo di una delle viste più mozzafiato che io abbia mai visto. Da brava amante delle Serie Tv non potevo perdere alcune location delle mie preferite, anche se New York, sembra un set a cielo aperto. E così ci siamo ritrovati nel vivace Village tra le case a schiera con gradinate addobbate e subito mi sono sentita Carrie Bradshaw! Le pause dolci sono state tante, ma, la più attesa, è stata proprio da Magnolia Bakery, un ambiente shabby e accogliente, con torte e cupcake esposti su alzatine elegantissime. Insomma, credo di essere morta e passata direttamente in paradiso! Ecco che oggi, vedendo la foto, ho avuto voglia del crumble di mele e così eccomi a raccontarvi questa semplicissima ricetta. Gli ingredienti sono pochissimi:

  • 3 mele
  • 200 gr di zucchero di canna (integrale se volete)
  • 150 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di cannella
Pochi ingredienti e una preparazione semplice rendono questo dolce davvero abbordabile e quasi da ultimo momento! Pulite la mela e tagliatela a dadini di grandezza simile. Unite la cannella e mescolare bene. In un’altra terrina unire lo zucchero, la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti. Aiutandovi con le mani, mischiate il tutto. Otterrete una specie di sfarinato grumoso. Prendete una teglia da forno, stendete sul fondo le mele e ricoprite completamente con il crumble. Cuocete inforno caldo a 160° per 25/30 minuti.
Fate raffreddare leggermente ma non del tutto, tiepido è ottimo. Servitelo anche con una pallina di gelato alla vaniglia e la coccola sarà perfetta.

 

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] di mele. Oggi per lo #scambioricette di #bloggalline vi porto di nuovo da Annalaura e nel suo bel blog Forchetta e pennello. Quando ho visto che ero abbinata a lei, sapevo già la […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.