Primi piatti

Risotto radicchio, pere e formaggio cremoso

Risotto radicchio, pere e formaggio cremoso, ecco il mio comfort food di oggi!!!! Da brava italiana amo i primi piatti, soprattutto in versione “White”! I risotti rappresentano un modo meraviglioso per il mio modo di intendere la cucina. Perché? Facile, si può creare di tutto!!! Tutto è possibile, abbinamenti, contrasti, consistenze diverse. Per non parlare degli ingredienti che possiamo utilizzare per farli. Il riso, presente in moltissime culture culinarie, è davvero un alimento ricco di potenzialità. Sono presenti tantissime varietà per i più diversi usi. Anche per il riso, come per le farine, però, vale la regola della raffinazione. Quindi, attenzione quando acquistate un riso. I famosi processi di “brillatura” e di “sbiancatura” messi al bando da molti nutrizionisti, prevedono un processo chimico di raffinazione che toglie molti elementi fondamentali del chicco di grano. Quando facciamo la spesa facciamola in modo consapevole e responsabile, questo è il mio invito. Passiamo alla ricetta di oggi, il nostro risotto, per due persone avremo bisogno di:

  • 200 gr di riso Carnaroli Scotti
  • 1/2 cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/2 radicchio
  • 1 pera kaiser
  • 100 gr di formaggio Cremossissimo Bergader
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
Mettiamo sul fuoco una padella con l’olio e la cipolla tritata. Facciamo andare lentamente fino a quando la cipolla diventerà trasparente. Nel frattempo prepariamo un brodo leggero per cuocere il riso, in una pentola mettiamo dell’acqua a bollire insieme alla carota, la cipolla e il sedano. Preferisco un brodo molto semplice per non coprire i sapori. Quando la cipolla sarà pronta, inseriamo nella padella il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino e iniziamo a cuocere il risotto con il brodo, poco alla volta altrimenti lesserà. A metà cottura aggiungiamo il radicchio tagliato finemente e, dopo poco, anche la pera tagliata a dadini lasciata con la buccia. Quando il riso sarà pronto, togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio cremoso, mantecare e servire caldo.
Io ho aggiunto delle fettine sottili di pera che avevo fatto cuocere in forno per 6/7 minuti. Un pasto che sa di autunno!

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. che bontà annalaura!! amo il risotto al radicchio e le pere devono rendere tutto più delicato e ancora più goloso! un risotto caldo, un bel bicchiere di vino rosso e la cena è risolta! sono quei piatti che fanno subito casa e ti fanno compagnia da quando iniziano a borbottare sul fuoco! buon weekend, a presto 😉

    1. annalaura dice:

      è proprio vero Tiziana! Semplice e gustose ecco le ricette che preferisco! buon we a te

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.