Back to basic Ricette Low- cost

Cous cous vegetariano veloce

A quanti capita di arrivare ad un’ora dalla cena o dal pranzo e non sapere cosa preparare?? A me spesso, alla faccia della foodblogger! E poi ci sono quei giorni, a fine mese, che oltre non avere idee abbiamo anche la dispensa che grida aiuto, o, ancora, che torniamo a casa trafelate da una giornata di lavoro e la voglia di cucinare è al minimo storico! Insomma per tutte quelle volte che le finanze, la voglia o il tempo manca, ho pensato di raccontarvi le mie idee di ricette low-coast! Ricette semplici, economiche e rapide. Oggi inizio a racconatrvi la cena di ieri sera, cous cous vegetariano veloce! Io adoro il cous cous, un ingrediente semplice e versatile, caratterizzato da un basso apporto calorico ma con un significativo contributo in termini di proteine e fibre. La versione che vi propongo ha un conteggio di calorie davvero basso, quindi, gustiamoci questo piatto senza tanti rimpianti! La ricetta nasce anche dalla curioità di utilizzare il mio nuovo “aiutante” in cucina, un robot Kenwood che trita che è una meraviglia ( e non solo). Per preparare un pasto per 2 persone avrete bisogno di:

  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 100 gr di cous cous
  • 200 ml di acqua
  • olio, 1 cucchiaio
  • sale
  • coriandolo (frutti)
  • 1 testa d’aglio
  • la scorza di 1 limone e 1 lime
E’ tutto molto veloce e facile, i passaggi sono pochi. Iniziamo lavando bene le verdure. Se anche voi avete un attrezzo tritatutto, inserite le verdure e basta. Se non avete questa fortuna, prendete una mandolina e fate un taglio alla julienne. In una padella mettete un cucchiaio di olio. l’aglio e tutte le verdure insieme. A fuoco medio, facciamo rosolare le verdure aggiungendo il coriandolo, se occorre possiamo aggiungere un pochino d’acqua. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo mettete il cous cous in una ciotola, lavatelo e poi aggiungete l’acqua bollente. Lasciamo per circa 5 minuti e poi sgraniamo con una forchetta. Uniamo le verdure e mischiamo bene, grattugiamo sopra la scorza di limone e lime.

Ed ecco il nostro piatto

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. amo questo piatto! anch’io preparo spesso il cous cous con verdure miste, ma non le ho mai tagliate così sottili. l’idea mi piace molto! in questo modo verdure e cereali si amalgamano alla perfezione… e poi il tocco di freschezza del limone è davvero perfetto!

    1. annalaura dice:

      Grazie Tizi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.