Back to basic Dolci

Biscotti semplici al pistacchio

Il pistacchio è l’ingrediente principale, insieme al cocco, di questi gustosi biscotti semplici al pistacchio. Questo frutto colorato è uno dei più rappresentativi della frutta secca. Sarà perché il verde è il mio colore preferito, sarà perché proprio amo il pistacchio in ogni suo uso, ma questi biscotti sono stati una scoperta! Semplici da realizzare, pochi ingredienti e pochissime mosse e il gioco è fatto! Il pistacchio o pistacia vera, ha ottime proprietà curative. Questo frutto originario del Medio Oriente, è ricco di vitamine oltre ad essere un buon apporto di ferro, fosforo e potassio. Notoriamente hanno una funzione di protezione sul sistema cardiovascolare. Recenti studi lo vedono in aiuto ai problemi di diabete e altre patologie ma, ancora più interessante, viene sfatato il mito che siano altamente calorici. Ecco allora, dopo aver letto tutte queste proprietà come resistere a preparare questi fantastici biscotti semplici al pistacchio?? Per preparare circa 20 biscotti avrete bisogno di:

La preparazione è facilissima, possiamo utilizzare un mixer o fare direttamente in ciotola a mano. Questa è una della famose ricette in 4 mosse: Pesa, impasta, forma e cuoci. Unica differenza è il tempo di stazionamento in frigo, almeno 2 ore. Io ho risolto facendoli la sera prima e lasciandoli in frigo tutta la notte, cuocendoli poi la mattina. Hanno dei tempi di cottura brevissimi, quindi è possibile gustarli già per colazione. Torniamo al nostro procedimento, in una ciotola ho unito l’albume, lo zucchero e le due farine, ho impastato, prima con l’aiuto di una forchetta poi con le mani per far assorbire tutto insieme. La consistenza rimane comunque abbastanza granulosa, non vi preoccupate. Coprite e lasciate in frigo. Passato il tempo necessario, riperdete l’impasto e con l’aiuto delle mani, fate delle palline circa 2 cm di diametro. Ponetele sulla leccarda ricoperta da carta forno.
Infornate in forno caldo a 160/170° per 7/8 minuti. Non vi preoccupate se quando li tirate fuori dal forno saranno morbidi, si fermeranno quando si freddano.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. francy dice:

    Ciao, ma il riposo di 2 ore é perché l’impasto é troppo molle da lavorare?

    1. Ciao Francy
      Si il riposo è necessario per far legare gli ingredienti. La lavorazione appena fatto l’impasto risulterebbe difficoltosa.
      Fammi sapere!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.