Back to basic

Vellutata di cavolo nero e patate dolci, aromatizzata al timo

Siamo definitivamente in autunno! Sapete come lo so? Sul divano della mia sala è comparsa la copertina di pile! Amica di serate calde e coccolose. Sapete cosa altro mi fa pensare all’autunno e alle temperature che iniziano a scendere? Le vellutate. Non so voi ma ci sono dei cibi e delle consistenze che si adattano perfettamente al cibo. L’estate, sarà per la molteplicità delle verdure, ma ha un sapore croccante. Se chiudo gli occhi sento lo scricchiolio tra i denti delle ciliegie, la carnosità di un bel pomodoro o la croccantezza di una pesca. Se penso alla stagione fredda penso a zuppe e passati da sorseggiare. La mia proposta di oggi è una vellutata di cavolo nero e patate dolci, aromatizzata con olio al timo. Una preparazione semplice, sana e comoda poiché possiamo prepararla anche in anticipo. Le dosi sono per 2/3 persone e comunque, una volta fatta, potete regolarvi se aumentare l’uno o l’altro ingrediente secondo il vostro gusto. Nel nostro cestino della spesa sempre verdura di stagione per rispettare la sostenibilità del nostro territorio. Abbiamo bisogno di:

  • 500 gr di cavolo nero
  • 1 patata dolce
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • olio
  • timo fresco
  • sale
  • pepe
Puliamo e tagliamo il cavolo nero e la patata dolce, riducendola a pezzi non molto grandi. Facciamo lo stesso con il nostro pezzettino di zenzero, per un tocco esotico e piccante. In una ciotola capiente mettiamo le verdure e lo zenzero e aggiungiamo acqua senza coprire del tutto. Faccio lessare tutto insieme, non facendo attenzione nemmeno all’acqua che tanto aggiungeremo nel frullatore. Quando la patata risulterà morbida, entrano i rebbi di una forchetta, mettiamo tutto il contenuto della pentola, liquido compreso come dicevamo, in un frullatore. Se lo possediamo possiamo usare direttamente nella pentola un minipimer ad immersione. (Da domani su Dalani in offerta il minipimer KitchenAid.) Frulliamo fino ad ottenere una densità adeguata ai nostri gusti, io la preferisco non molto liquida.
Se preferite una vellutata più “lenta” potete aggiungere, pian piano, dell’acqua calda. Nel frattempo avrete preparato l’olio aromatizzato al timo, mettendo, semplicemente, in una ciotola dell’olio a scaldare con del timo. Quando l’olio inizierà a soffriggere, spegnete e lasciate in infusione. Versate la vellutata nel piatto e aggiungete l’olio aromatizzato al timo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.