Primi piatti

Spaghetti con vongole veraci e zafferano

Stamattina aprendo i vari social network scopro che è il “World Pasta Day”. Questo cibo tipicamente italiano,nasce dal nostro grano e da sapiente lavorazione. La pasta, diminutivo di pastasciutta, è un alimento a base di semola o farina che troviamo in diversi formati, dal classico spaghetto ai formati di pasta corta. La distinguiamo in pasta secca, pasta all’uovo e pasta fresca in base alla ricetta e agli ingredienti utilizzati. Conosciuta in tutto il mondo e rielaborata nei diversi continenti in varie declinazioni, resta il simbolo della nostra bella Italia con immagini quali il grande Alberto Sordi che si lascia “tentare” da un piattone di spaghetti. Proprio questo formato è il centro della preparazione di oggi, spaghetti con vongole veraci e zafferano. Per preparare questo sublime primo piatto, per due persone, abbiamo bisogno di:

  • 700 gr di vongole veraci
  • 3 teste d’aglio
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • una bustina di zafferano
  • prezzemolo
  • 200 gr di Spaghetti
Per prima cosa dobbiamo accertarci che le vongole siano fresche e vive, fate la prova, si apriranno in acqua salata e si chiuderanno toccando il guscio. Mettiamole in acqua fredda salata per farle spurgare e perdere la sabbia. Lasciamole per un’oretta. Sciacquiamole e lasciamole scolare un pochino. Nel frattempo mettiamo l’olio in una padella bella capiente, insieme all’aglio e al peperoncino. Facciamo soffriggere leggermente e aggiungiamo le vongole, mandiamo a fuoco vico per qualche minuto, e irroriamo con il vino. Coprire con il coperchio e lasciamo aprire le vongole e cuocere per qualche minuto. Quando saranno pronte, aiutandovi con un mestolo forato, togliamo le vongole dalla padella e mettiamole in un contenitore. Filtriamo il sugo delle vongole e lasciamolo da parte. Puliamo le vongole, lasciando solo alcune con il guscio.
Aggiungiamo lo zafferano nel sugo delle vongole. Buttate la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo rimettiamo nella padella il sugo e le vongole, uniamo gli spaghetti al dente e lasciamo amalgamare per un paio di minuti. Finiamo con una spolverata di prezzemolo fresco.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.