Back to basic Secondi piatti

Nuggets o crocchette di verdure

Le verdure queste nemiche!!! I nostri bambini fanno fatica, in generale, a mangiare gli ortaggi di varia natura. Probabilmente perché, mel nostro immaginari collettivo, non sono cibi gustosi! Molte mamme con cui ho la fortuna di parlare mi sottopongono la questione “verure”! Io ho imparato che il cibo, o meglio, la nostra idea del cibo è legata all’esperienza. Quindi le forme e i colori evocano ingredienti che pensiamo di non gradire! Allora, ecco la svolta, dare alle verdure un forma nuova, più divertente magari!!!! Ecco come nascono i nuggets o crocchette di verdure! I veri nuggets di pollo sono fritti , anche per questa ricetta potete optare per il fritto.  Io ho preferito la cottura in forno, meno dorata e gustosa ma molto più sana! Passiamo alla ricetta e alla nostra lista della spesa. Per 20 crocchette circa abbiamo bisogno di:

  • 1 patata grandina
  • 3 carote
  • 200 gr di cavolo verde
  • 1 scatoletta di ceci Ecor (biologici)
  • sale
  • pangrattato
  • olio
Iniziamo pulendo le verdure, sbucciando patate e carote e preparando il cavolo. Io ho scelto di utilizzare i ceci in barattolo per le mie amiche mamme super impegnate, per proporre una ricetta facile e veloce! Se volete usare ceci secchi basta metterli a mollo la sera prima e lessarli normalmente come fate di solito. In una pentola ho messo dell’acqua calda e ho lessato i ceci, messi per primi poiché hanno un tempo maggiore di cottura. Dopo circa 8 minuti, nella stessa pentola ho messo le altre verdure fatte a pezzi e le ho lasciate cuocere qualche minuto. La prova l’ho fatta con i rebbi della forchetta che entravano in tutte le verdure. Diciamo che abbiamo fatto una sbiancatura, ne avevamo parlato qualche tempo fa, una cottura rapida in acqua calda per mantenere le proprietà e i colori inalterati delle verdure! Una volta scolate ho passato al passaverdure tutto quanto, se volete potete farlo con un robot da cucina. Ho aggiunto il sale e ho steso l’impasto su una teglia coperta da carta forno, cercando di fare uno strato uniforme. Lasciatelo in frigo per almeno un’oretta.
Passato questo tempo con l’aiuto di coppa pasta o semplicemente un bicchiere, ricaviamo delle forme. Tra quelle scelte da me, visto l’avvicinarsi di Halloween, c’è anche un gufetto. Passiamo nel pangrattato e mettiamo sulla leccarda ricoperta da carta forno e bagnamo con poco olio di oliva.
Cuociamo in forno a 180° fino a che non si doreranno, oppure friggiamo in olio ben caldo.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.