Dolci

Muffin alla zucca, senza burro e olio

La colazione, il pasto più importante della giornata! Lo dicono molti esperti e ne siamo certi! E’ il primo carburante che introduciamo, ci darà energie per affrontare la mattinata e soprattutto è il momento più bello della giornata, almeno per me!!! Io vivrei di colazione, dolce o salata, ricca di ogni tipologia di alimento. Girando per il mondo occidentale si trovano molte alternative alla colazione ma, un prodotto che mette tutti d’accordo sono i muffin! Questi dolcetti o tortine che possono davvero essere creati con tutto, e quando dico tutto è davvero tutto! Oggi, per iniziare la giornata, li abbiamo preparati dolci, sani e gustosi: muffin alla zucca! Come sempre sostenibilità e stagionalità nel mio menù! Sono estremamente facili, le solite ricette in 4 mosse (le ricordate? pesa-mischia-inforna-cuoci) e per di più con ingredienti sani e ipocalorici. Per fare 10 muffin abbiamo bisogno di:

  • 100 gr di zucca in purea
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina macinata a pietra (una tipo 2) la mia è sempre Mulino Santa Chaiara
  • 130 gr di zucchero di canna integrale Alce Nero
  • 120 gr di yogurt bianco
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 2,5 gr di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
Iniziamo preparando la purea di zucca. Per ottenere 100 gr di purea io ho lessato 400 gr di zucca, in cubetti, per pochi minuti. Li ho scolati per bene poi, con l’aiuto di una passaverdure potete creare una purea. Io ho preferito farlo semplicemente con una forchetta e lasciare una consistenza più grossolana. A questo punto pesiamo in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il lievito, la soda e il sale. Con l’aiuto di una frusta a mano mischiate gli ingredienti. Aggiungere al composto asciutto l’uovo e la purea di zucca e lo yogurt. Sempre con l’ausilio della frusta misceliamo il composto fino a renderlo omogeno. infine aggiungere la cannella e mischiare ancora. Preparate uno stampo per muffin con dei pirottini di carta. Dividete l’impasto nei pirottini e mettete a cuocere in forno caldo a 170° per 15/20 minuti. Una colazione sana e gustosa. In alcuni ho aggiunto prima della cottura dei gherli di noce!

Potrebbe anche interessarti...

6 commenti

  1. beh, che dire… io adoro la colazione e adoro i dolci alla zucca! se poi sono anche light direi che la ricetta diventa assolutamente geniale!! te la copierò presto… grazie davvero annalaura e… complimenti! 🙂

    1. annalaura dice:

      grazie Tizi!!!!!

  2. Fantastici! Adoro le ricette light ma con gusto! Questa è geniale!!! 🙂

    1. annalaura dice:

      grazie Stefania!!!!
      provali e fammi sapere!

  3. Purtroppo non avevo uovo e ho provato ad usare mezza mela grattugiata… peccato… si sono afflosciati… 🙁

  4. […] Ricetta originale: http://www.forchettaepennello.com/2015/10/muffin-alla-zucca-senza-burro-e-olio.html […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.