Decorazioni & Craft

Vernice lavagna, un uso in balcone

Conoscete la vernice lavagna? Io da quando l’ho scoperta la userei ovunque! E’ una pittura acrilica decorativa opaca per creare spazi e oggetti write-zone, ossia scrivibili! Può essere utlizzata su qualunque superficie e renderà il fondo proprio come una lavagna! La vernice lavagna che ho utilizzato è adatta anche a giochi e mobili di bambini in quanto sicura, lavabile ed inodore. I vostri oggetti non saranno più gli stessi, vi aiuteranno a “ricordare” e soprattutto avranno un tocco glam! Il mio primo lavoro con questa pittura l’ho dedicato al mio balcone. Dopo un estate di frutti e fiori, adesso le piante hanno bisogno di nuova linfa, di cambiamenti. Io ho deciso di rinnovare il mio angolo di piante aromatiche. Ho preso spezie di base, voi potete farlo con qualsiasi pianta. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno:

  • vasi di terracotta della misura che vogliamo
  • piantine aromatiche o fiori o altra pianta che preferite
  • vernice con effetto lavagna, io ho preso quella di LesDecoratives
  • pennello piatto
  • nastro carta
  • panno asciutto
  • gessetti
Iniziamo preparando il fondo da dipingere. Possiamo utilizzare il panno asciutto per eliminare le impurità sulla superficie del vaso di terracotta oppure, se ne abbiamo di vecchi e sono particolarmente sporche, possiamo lavarli e lasciarli asciugare. Questa operazione però dobbiamo farla almeno il giorno prima per dare tempo alla terracotta di asciugare bene essendo già tanto porosa. Se le superfici fossero diverse si potrebbe passare un primer adatto alla superficie prescelta. Prepariamo ora i vasi creando una linea di demarcazione con il nastro carta. Io ho scelto di dipingere tutto il vaso lasciando solo il bordo non dipinto, voi potete sbizzarrirvi con la fantasia. Quindi con il nastro carta ho ricoperto l’orlo superiore del vaso.
preparazione dei vasi con nastro carta
Con un pennello a punta piatta ho steso una prima mano di vernice lavagna facendo attenzione a creare una passata uniforme e in un unico verso. Lasciate asciugare una ventina di minuti e poi procedete a passare una seconda mano. Aspettiamo almeno 30 minuti prima di poter utilizzare il vaso e scriverci sopra.
Ed ecco il lavoro ultimato! Bello vero???

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.