Primi piatti

Risotto con cavolo nero e noci

Adoro il sabato! Come tutti del resto! Finisce la settimana lavorativa, inizia il week-end, possiamo riposarci e dedicarci alle nostre passioni. Si, tutto vero, ma…io ho un ulteriore motivo per amare il sabato non lavorativo, la possibilità di andare al mercato dei contadini locali! Nella mia città si svolge in uno splendido chiostro di una chiesa antica. Cassette impilate piene di ogni dono della terra, sormontate da ombrelloni fai-da-te che riparano, oggi dalla pioggia! Nonostante il tempo non sia dei migliori la piazzetta è piena di venditori e acquirenti! Qui, davvero, si compra a kilometro 0! Spesso sono persone anziane, ma non fatevi ingannare, sanno il fatto loro e sono una fonte di ispirazione per cucine e cucinelle! Oggi, tra i colori e i profumi dei prodotti, la mia scelta per il pranzo di oggi è caduta sul cavolo nero. Conosciuto anche come cavolo toscano o cavolo a penna, è un alimento dai molteplici benefici, dalla protezione per alcune forme cancerose ad un ottimo apporto di vitamina C associato ad un bassissimo apporto calorico. Oggi prepareremo il risotto con cavolo nero e noci, un abbinamento gustoso per una ricetta sana e facile da preparare. Per 2 persone abbiamo bisogno di:

  • 180 gr di riso arborio
  • 1/2 cipolla
  • 3 teste d’aglio
  • 200 gr di cavolo nero
  • 20 gr di olio
  • 20 gherli di noce (io ho usato le pecan di Manuzzi) perché le adoro!
  • sale e pepe
  • 600 ml di brodo (io l’fatto semplicemente con carota, patata, cipolla e sedano)
Per prima cosa ho tostato leggermente le noci in forno a 160° per 5/6 minuti e lasciate da parte. Poi ho preparato una specie di pesto di cavolo nero, frullando il cavolo, gambi compresi, con l’aglio, l’olio e dell’acqua calda, diciamo circa 100 ml ma regolatevi, non deve essere troppo liquido. Ancora a parte, ho passato in forno un paio di foglie di cavolo nero tagliato a striscioline con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a farlo diventare croccante.
Una volta pronto, ho iniziato a preparare il riso mettendo a soffriggere la cipolla in padella con dell’olio. Quando la cipolla sarà diventata trasparente ho aggiunto il riso e ho lasciato tostare per alcuni minuti a fuco lento. Una volta trasparente anche il riso ho iniziato ad aggiungere il brodo leggero che avevo preparato in precedenza mettendo a lessare le verdure in acqua. Arrivati quasi a cottura ho unito al riso il pesto di cavolo nero e ho amalgamato il tutto aggiungendo infine il parmigiano.

 

Ho impiattato spolverando con le noci tritate a mano e le foglie croccanti di cavolo nero. Un sapore forte e deciso che accontenta tutti i palati! Pollice su per questa ricetta dal sapore intrigante.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.