Antipasti Ricette dal mondo Ricette Low- cost Ricette vegetariane Senza categoria

Falafel e Salsa Tzatziki, oggi la cucina diventa multi-etnica

 

Ho sempre pensato, e credo che molti condividano il mio punto di vista, che il cibo è un mezzo comunicativo d’eccellenza. Intorno ad una tavola la lingua, il credo e le abitudini trovano un punto di dialogo e di condivisione. Amo sperimentare le cucine diverse da quella italiana, amo conoscere l’esperienza culinaria dietro la preparazione di un piatto e le sue origini. Così nasce l’idea di proporre per una cena tra amici i

Falafel e Salsa Tzatziki.

I Falafel è una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi. Originariamente sostituivano la carne nei giorni di digiuno dei copti egiziani. Proprio da parole copte deriva il termine falafel che significa letteralmente “con tanti fagioli”. Difatti si possono usare diversi legumi per farle, la mia ricetta oggi è proposta con l’uso dei ceci.

Per accompagnare la degustazione dei falafel vengono usate salse come l’hummus o salse a base di yogurt e verdure, ossia la nostra tzatziki. Iniziamo allora con la nostra lista degli ingredienti, avremo bisogno di:

Per i falafel
4 spicchi d’aglio privati della buccia
500 gr di ceci (potete prenderli sia in barattolo che secchi poi vedremo come procedere)
30 gr di prezzemolo
10 gr di coriandolo (io l’ho usato secco che non l’ho trovato fresco)
1/2 cipolla (io rossa perché la adoro ma va bene anche bianca)
30 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di pepe
4/5 cucchiai di olio
Per la salsa tzatziki
250 gr di yogurt greco
1 + 1/2 cetriolo
2 spicchi d’aglio sbucciati
2 cucchiaini di aneto o prezzemolo (se fate fatica a reperire l’aneto)
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale
Iniziamo con la preparazione che, a dispetto dei molti ingredienti, è davvero facile. Anzitutto i ceci che vi ho dato in doppia opzione. Se avete scelto i secchi dovrete lasciarli a mollo per almeno 7/8 ore e poi scolati, altrimenti basta far perdere l’acqua a quelli che trovate in vendita nei barattoli.
In un mixer uniamo tutti gli ingredienti per i falafel e facciamo andare finché non si formerà un impasto sodo e omogeneo. Mettetelo in una ciotola, coprite e lasciate in frigo per un paio d’ore.
Prepariamo ora la salsa tzatziki. Tagliamo a piccoli dadini i cetrioli e riduciamo così anche l’aglio, se vi è più comodo potete usare una grattugia con maglia non molto fine. Tritiamo l’aneto o il prezzemolo. A questo punto uniamo lo yogurt con l’olio e aceto e tutti gli odori e con una frusta emulsioniamo leggermente la salsa che così facendo sarà bella spumosa. E questa è fatta!
Riprendiamo dal frigo l’impasto dei falafel e ricaviamo, con le mani delle palline di grandezza simile che poi andremo a schiacciare a formare dei piccoli dischi. Adesso, i veri falafel andrebbero fritti, io ho preferito una cottura più light e quindi li ho cotti in forno a 180° per circa 12 minuti, girandoli a metà cottura.
Perfetto come antipasto per un finger food o come piatto unico i Falafel con Salsa Tzatziki sono perfetti  accompagnati da una pita greca.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. mari pia dice:

    Li abbiamo mangiati ieri sera..anche il nanetto!e ci sono molto piaciuti!..anche se i miei tendevano più al pallido..perché!?.ciao!

    1. annalaura dice:

      Probabilmente potevi lasciarli più tempo in forno! Felice siano piaciti, anche al nanetto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.