Dolci Senza categoria

Tiramisù pere, yogurt greco e ricotta

Impazza la voglia di dolce! Io non ne potrei fare a meno. E poi, domani è domenica, e il dolcetto a fine pasto ci sta tutto e anche senza sensi di colpa. Oggi la mia fantasia mi ha portato ancora una volta a sperimentare e rinnovare delle preparazioni classiche. Dopo la millefoglie di patate, che ha avuto un grande successo e di questo vi ringrazio, oggi ho rivisitato un dolce della tradizione italiana, il tiramisù. Dolce noto a tutti i golosi, come me, composto dalla sovrapposizione di strati di biscotti savoiardi (o similari) intervallati da una crema al mascarpone e uova. Oggi non ci sarà una parte “biscottosa”.

Il tiramisù pere, yogurt greco e ricotta

prevede l’uso della frutta come base e la parte cremosa assicurata dagli ingredienti a base di latte. Manca del tutto il caffè, egregiamente sostituito da un tocco di “spirito”! In doppia versione, una anche con gocce di cioccolato. Se è bastato per incuriosirvi ecco di cosa abbiamo bisogno:8 pere (io ho usato la varietà coscia, ho scoperto dopo averle prese al mercato il nome reale, sono le pere che troviamo oggi al mercato della verdura degli agricoltori)

150 gr di zucchero

3/4 cucchiai di Cognac

il succo di mezzo limone

200 gr di yogurt greco

250 gr di ricotta

80 gr di zucchero al velo

cannella q.b.

gocce di cioccolato q.b.

Iniziamo preparando le pere, sbucciatele e fatele a fette nel senso della lunghezza. Se volete un effetto visivamente sorprendente, cercate di fare i tagli di  altezze smili. In una padella antiaderente mettete lo zucchero con il succo del limone e aggiungete acqua, non molta, non dovrete far sciogliere del tutto lo zucchero a freddo. Quindi mettete sul fuoco e girate fino a formare uno sciroppo (sarà veloce visto che non abbiamo aggiunta tanta acqua) a questo punto mettiamo le fette di pera e lasciamo andare a fuoco basso, girandole un paio di volte.
Un processo simile a quello che si fa per le conserve. Passata una decina di minuti innaffiare con il cognac e lasciare altri 3/4 minuti. A questo punto togliere dal fuoco e mettere le fette di pera a scolare su della carta assorbente lasciandole anche raffreddare. A questo punto in una ciotola uniamo la ricotta lo yogurt greco ed infine lo zucchero al velo e montiamo la crema. Basta una frusta a mano, giusto per far incorporare un po’ di aria e renderla spumosa. Ora non ci resta che comporre il nostro dolce.
Io ho usato dei barattoli di vetro per fare delle monoporzioni, che credo siano la formula ideale per servire questo dolce e poi vi confesso che ho un amore incondizionato per il food jar (ma di questo ve ne parlerò un’altra volta).
Prendete il barattolo e mettete nel fondo alcune fette di pera, pressatele un pochino così che la crema sopra non passi e si vedano bene gli strati differenti. Prima di mettere la crema io ho dato una spolverata di cannella e poi con l’aiuto di un cucchiaio ho fatto lo strato di crema e proseguito con altre pere e così via fino alla fine del barattolo. In cima ho lasciato le pere spolverate di cannella. L’altra versione è senza cannella ma con le gocce di cioccolato , opzione dovuta a mio marito che non ama la cannella. Potete tenerli in frigo, coperti con il loro tappo e aprire al momento di servire. Un’idea carina  da sfruttare per una cena tra amici, quando vi offrite di portare il dolce.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.